Grande successo della raccolta differenziata a San Godenzo.

La raccolta differenziata nel Comune di San Godenzo ha raggiunto nel mese di Settembre la punta massima del 69%, portando la media annuale al 57,2 %: un ottimo risultato soprattutto se si considera la percentuale di partenza del 28,22% a Gennaio 2010.

Tale progetto voluto dall’Amministrazione Comunale ed elaborato da A.E.R. SpA, non prevede un sistema di raccolta differenziata “porta a porta” ma una ristrutturazione capillare del sistema di raccolta a cassonetto stradale. Nel dettaglio sono state collocate in modo capillare sul territorio n.71 postazioni con cassonetti o bidoncini suddivisi per colore :

-Rosso per il rifiuto non differenziato;
-Blu per la raccolta multimateriale –Vetro, plastica, alluminio, tetrapak etc.;
-Giallo per la carta e cartone;
-Marrone per l’organico;
-Bianco raccolta di indumenti usati (solo nel Capoluogo);

Inoltre ad ogni utenza domestica e commerciale sono stati consegnati una scatola gialla per la carta, una scatola blu per il multimateriale ed un bidoncino marrone per l’organico, per facilitare la differenziazione dei rifiuti.

Il progetto elaborato per il territorio del Comune di San Godenzo, che presenta caratteristiche prettamente montane, con pochi centri aggregati e molte case sparse, ha ottenuto ottimi risultati soprattutto grazie alla sensibilità mostrata dai cittadini al nuovo sistema di raccolta, al quale si sono adeguati rapidamente e con ottimi risultati.
La ristrutturazione completa del servizio su tutto il territorio comunale è stata fatta con costi ridottissimi, e permetterà di raggiungere l’obiettivo di percentuale di raccolta differenziata per l’anno 2010 con il conseguente risparmio della maggiorazione dell’ecotassa per l’anno in corso.

L’Amministrazione Comunale ed A.E.R. SpA, ricordano inoltre che, è severamente vietato l’abbandono dei rifiuti sul territorio e che è possibile usufruire del servizio di ritiro gratuito ingombranti e verde a domicilio chiamando il numero verde A.E.R. 800011895, oppure scrivendo una e-mail a info@aerweb.it.

“Sono veramente felice- dice il Sindaco Alessandro Manni-per questo splendido risultato, raggiunto grazie all’impegno di tutti e in particolare modo della gente del mio comune, che invito a continuare in questa direzione con l’obiettivo di poter fare ancora meglio”.