I cittadini potranno dare il consenso alla donazione organi

Esprimere la volontà di donare organi e tessuti al momento del rinnovo del documento di identità

Dal  4 luglio, lo potranno fare anche i residenti del Comune di San Godenzo.

L’amministrazione ha infatti aderito al progetto “Una scelta in Comune” realizzato da Regione Toscana in collaborazione con Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e Aido. La procedura da seguire sarà semplice: tutti i maggiorenni potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, firmare un semplice modulo dove si registrerà la propria volontà o opposizione alla donazione di organi e tessuti. Sarà l’operatore dell’Anagrafe a chiedere ai cittadini se desiderano o meno dichiarare la propria volontà di donazione, se l’utente accetterà (dando assenso, ma anche diniego) sarà direttamente inserito nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Il dato acquisito dagli operatori dell’Anagrafe sarà modificabile in qualsiasi momento con una comunicazione alla ASL.

Ultimo aggiornamento: Mar, 06/09/2016 - 08:48