II^ Autunno in Valdarno e Valdisieve

Una vetrina per promuovere le eccellenze gastronomiche. E’ l’obiettivo della II edizione di  “Autunno in Valdarno e Valdisieve”,  mostra mercato organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con i Comuni e le aziende agricole del territorio. La manifestazione a ingresso gratuito si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre a Firenze presso la Galleria delle Carrozze della Provincia di Firenze, situata in via Cavour 5. Si potrà acquistare direttamente dai produttori l’olio nuovo di Pelago e Rignano sull’Arno, il Chianti Rufina prodotto nelle zone di Rufina e di Pontassieve, salumi e bardiccio, un insaccato ricavato dalle parti povere del maiale originario del territorio. Ma ci sarà anche spazio per i formaggi, per la birra artigianale, per il miele, per i marroni Igp del Mugello, fiore all’occhiello del territorio di San Godenzo dal quale si ricavano deliziosi dolci. Inoltre si potranno acquistare anche confetture ricavate dalla Pesca Regina di Londa, frutto ricavato da antica cultivar che nel territorio di Londa ha trovato terreno fertile per la sua produzione, i fagioli zolfini ed il cecino rosa prodotti nel Comune di Reggello. Non mancheranno ortaggi, ravioli e tortelli, biscotti ed altre prelibatezze prodotte nel territorio nel rispetto delle tradizioni.
Durante la manifestazione degustazione guidata di olio extravergine realizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, dalla Provincia di Firenze, e dal Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze. Oltre agli oli del territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve sarà degustato anche il famoso olio di Brisighella.
La manifestazione sarà inaugurata mercoledì 31 ottobre alle ore 13.