L'ANTICA "FIERA SUI POGGI"

L'antica "Fiera sui Poggi". Domenica 30 agosto si terrà la rievocazione dell'antica fiera del bestiame in località Fiera dei Poggi nel comune di San Godenzo. La Fiera dei Poggi è un altopiano dove si svolgeva un'antica fiera del bestiame tra i pastori transumanti ed allevatori che popolavano queste montagne durante l'estate. Li si scambiavano bestiame, cavalli, prodotti agricoli, chiacchiere ed esperienze di vita.

PROGRAMMA 30 agosto - Fiera sui Poggi
ore 10 – apertura fiera, discorso del sindaco di San Godenzo Alessandro Manni
-    escursione a piedi da Fiera dei Poggi al Monte Peschiena (km. 11 complessivi a.r.).
Chi fosse interessato è pregato di iscriversi entro il 28 c.m. telefonando a Sidonia al 3332504466.
ECOTONDO organizza una gita dal Mugello all’Acquacheta di cui diamo qui di seguito il programma:
ore 8,30 ritrovo a Londa presso il Centro Visite e partenza in pullman per Castagno d'Andrea, Centro Visite.
Visita al Centro e partenza a piedi per Sentiero Natura
       Tempo di percorrenza: 2 ore
·    Lunghezza: 3 km
·    Dislivello: in salita 150 m
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
12,30 ca partenza in pullman per San Benedetto in Alpe
Escursione sul Sentiero Natura per l'Acquacheta
·    Tempo di percorrenza: 4 ore 30 minuti
·    Lunghezza: 4,5 km
·    Dislivello: in salita 250 m
Spostamento in pullman da San Benedetto alla Fiera dei Poggi per partecipare alla festa, rievocazione dell’Antica Fiera del Bestiame.
Rientro previsto a Londa per le ore 20,00 ca.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti,Caterina Gori348 7375680.

ore 11 –  Filiera corta e consumo consapevole: incontro tra piccoli agricoltori, consumatori, GAS locali.

ore 15 – Progettare insieme: incontro interlocutorio tra aziende agricole del territorio, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi,Monte Falterona e Campigna, Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di San Godenzo.
Presentazione della proposta di progetto FMMF “la banca del tempo dei piccoli agricoltori”.

ore 17 – L’archivio storico documentale dell’ azienda agricola Gelli Giampiero dal 1517 ad oggi: presentazione di Giampiero Gelli.

Per info e programma completo :

SALVIAMO L'AGRICOLTURA

tel. 0558396649 3332504466 3391680549