Nuovo sistema tariffario rifiuti

A San Godenzo da Gennaio 2018 tutti con tariffazione puntuale

Nel nuovo anno, infatti, è prevista l’introduzione, nel comune di San Godenzo e Dicomano, di un nuovo sistema di calcolo e quindi pagamento del servizio di igiene urbana. Le Amministrazioni, infatti, visti gli ottimi risultati conseguiti nel corso degli anni da altri comuni della Valdisieve serviti da AER, hanno deciso di applicare un sistema con quota puntuale della tassa del tipo "pay as you throw", ovvero "paga per quello che butti" che rappresenta la strategia più equa per distribuire i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, come auspicato dalla normativa europea.
Già da questa settimana, nel Comune di San Godenzo gli operatori di AER stanno consegnando a domicilio il bidone rosso con TAG necessario dal I° gennaio 2018 al conferimento del rifiuto non differenziato. Le circa 1000 utenze coinvolte, quindi, dal nuovo anno troveranno sul territorio postazioni complete, mancanti soltanto del cassonetto dell’RSU, che ognuno dovrà conferire singolarmente con il proprio bidone. Il kit in consegna è composto dal contenitore da 40 lt. con coperchio o sacchetti ROSSI per il rifiuto non differenziato con dispositivo elettronico di riconoscimento (TAG), il foglio ritiri/calendario dove gli utenti potranno verificare date, orari e recuperi per la raccolta a domicilio dell’RSU e la ricevuta di consegna, su cui sono riportate le credenziali personali di accesso per visualizzare la situazione dei conferimenti effettuati sul sito del Comune. Con queste stesse credenziali gli utenti potranno anche accedere al portale www.riciclaevinci.it e controllare conferimenti e punteggi.

Gli appuntamenti pubblici, Info-Doblò, a cui dovranno partecipare i cittadini per ritirare il kit ed avere le istruzioni saranno quindi: 28 e 29 ottobre presso Ex Cinema Parrocchiale a Castagno d’Andrea (il 28.10 con orario 08.00-12.30; il 29.10 con orario prolungato fino alle 17.00); il 18 novembre presso Comunello di Casale, Località Casale Masseto (casale) sempre in orario 08.00 -12.30; il 16 dicembre e il 13 gennaio al Municipio di San Godenzo, piazza del Municipio n.1, San Godenzo (piano terra, in orario 08.00 -12.30); il 19 Novembre, 17 dicembre e 14 gennaio in occasione del mercato settimanale sotto il loggiato di Via Forlivese, sempre nel Capoluogo in orario 08.00 -12.30. Si invitano gli utenti a partecipare agli appuntamenti sempre muniti di iscrizione TARI o ultima bolletta pagata.

Ultimo aggiornamento: Mar, 19/12/2017 - 17:48