Ottimi riconoscimenti anche quest’anno per i nostri produttori di farina di castagne al Concorso Nazionale Farina di Castagne che si è svolto domenica 29 gennaio a Boccheggiano nel Comune di Montieri (GR).

Daniele Collacchioni e Luigi Martini, entrambi castanicoltori di Castagno d'Andrea hanno guadagnato rispettivamente il secondo ed i terzo premio, da sottolineare che anche nel 2016 due nostri produttori avevano ottenuto ottime posizioni con il primo premio all’Azienda agricola La Castellina ed il quarto a Daniele Collacchioni.

I concorrenti provenienti da tutta Italia erano 47.

Ecco i nomi delle migliori farine d’Italia 2017

1° Silvia Bonfiglio - Liguria – Carro (SP)

2° Daniele Collacchioni - Toscana – San Godenzo (FI)

3° Luigi Martini - Toscana – San Godenzo (FI)

4° ex-aequo

Gianluigi Olmi– Emilia Romagna – Vergato (BO)

Federico Franchi – Toscana – Caprese Michelangelo (AR)

Come nasce il premio

Il Premio Nazionale Farina di Castagne nasce da un’idea dell’Associazione Valorizzazione Castagna Alta Maremma http://castagnaaltamaremma.it/  con il supporto tecnico di Slow Food, Condotta di Massa Marittima.

Il Comune di Montieri, nella frazione di Boccheggiano, fin dalla nascita, ha ospitato nel proprio territorio la rassegna, che, a partire dal 2007, si è posta l’obiettivo di incentivare la produzione della farina di castagne e di valorizzare questo tradizionale prodotto del territorio cercando di incentivare la filiera castanicola e di creare canali commerciali che potessero far sorgere un’economia attiva e crescente attorno alla castagna ed ai suoi prodotti trasformati.

Fino al 2014, veniva premiata la migliore farina di castagne su scala regionale.

Ultimo aggiornamento: Sab, 04/02/2017 - 09:45