PROGETTO HELP del Servizio Civile Regionale

Parte il PROGETTO HELP del Servizio Civile Regionale, per occuparsi di minori con difficoltà socio-educative. Il progetto, presentato dal Servizio Associato di Assistenza Sociale (S.A.A.S.) dei Comuni di Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo e dal CRED del Comune di Pontassieve, vedrà volontarie e i volontari, di età compresa tra i 18 anni ed i 30 anni, impiegati per 30 ore settimanali. Il Progetto HELP prevede di aiutare i bambini e ragazzi ad inserirsi pienamente nella comunità - tramite un supporto in orario extra-scolastico per i compiti, per le relazioni sociali, le difficoltà linguistiche per i ragazzi stranieri - e impiega 6 volontari che saranno selezionati tra tutti coloro che parteciperanno al bando Il progetto permette di proseguire così il lavoro integrato dell'amministrazione locale a favore della scuola e delle famiglie e che da anni produce un'importante strumento a sostegno dei più giovani. Giovani che aiutano altri giovani, mettendo a disposizione la loro voglia di crescere e di costruire il proprio futuro partendo dall'aiuto verso l'altro.
Il Progetto HELP ha dunque una doppia valenza, di prevenzione e riduzione del disagio nella prospettiva dello sviluppo di comunità in un sistema integrato di servizi, nonché di promozione del protagonismo sociale per una politica attiva di solidarietà. Per i volontari è previsto un corso di formazione iniziale, che permetterà loro di diventare operativi con l'avvio del nuovo anno scolastico, e che proseguirà durante tutto il periodo di servizio.
Il servizio ha la durata di un anno e ai volontari spetta un trattamento economico pari a € 433.80 netti al mese; il periodo di servizio civile è riconosciuto utile ai fini della copertura previdenziale figurativa ed è prevista la possibilità del riconoscimento dei crediti formativi in campo universitario.

La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 27 aprile 2012, da consegnare presso l'URP del Comune di Pontassieve
Per informazioni: CRED - Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Pontassieve
P.zza V.Emanuele II, n. 8 - 50065 Pontassieve
Tel 055/8360340, fax 055/8360342 cred@comune.pontassieve.fi.it