PROGETTO LE VALLI di ANDREA PAPI - San Godenzo, architettura appenninica tra Toscana e Romagna

Il Progetto dell’artista Andrea Papi si propone di rafforzare l'identità territoriale del comune di San Godenzo attraverso la conoscenza della struttura abitativa e viaria, stratificatasi nel tempo, ma che si trova in stato di abbandono. La prima tappa del progetto risale al 2011, con la realizzazione del sito web www.progettolevalli.org. Papi ha documentato con foto e video gli edifici in abbandono e nel 2012 ha curato il Workshop da cui è scaturito l’obiettivo di realizzare un Sentiero dell'architettura rurale collegato al restauro dell'oratorio, presente sul percorso, in località Le Valli,.  E’ dell’anno scorso la mostra Conservare la memoria, tenutasi a Villa Gentili,  dove furono  presentati i materiali ed una video intervista, relativi alla seconda fase del progetto.

Nella mostra che si terrà a Castagno d’Andrea dall’11 al 26 ottobre, nei locali del Centro visite Parco nazionale Foreste Casentinesi, sarà presentato il nuovo video di Andrea Papi, La strada antica della Pretella, che si aggiunge alle opere e ai materiali realizzati, alcuni visibili per l’occasione.

INAUGURAZIONE: Sabato 11 Ottobre, ore 16

La mostra aderisce alla Decima giornata del Contemporaneo

Intervento di Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo

ORARIO:    Apertura Sabato e Domenica  Orario:  9 - 12 e 15 – 18

Domenica 19 e 26 ottobre  Orario: 9 - 18

INDIRIZZO: Centro visite Parco nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna

Via della Rota, 8  - Il Castagno d’Andrea

INFO:         tel. 055 8373826 - 333 8334524

info@progettolevalli.org     www.progettolevalli.org

info@comune.san-godenzo.fi.it    www.comune.san-godenzo.fi.it

NOTE:        Per la manifestazione “il cammino dei marroni” La Ballottata del 19 e 26 ottobre,

alle ore 16 visita guidata della mostra con l'autore del progetto.

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:18