PROGETTO LE VALLI / quarta tappa

La conferenza e la mostra si svolgono nell’ambito del Progetto Le Valli, di cui è autore l’artista Andrea Papi. Quarta tappa di un progetto di arte contemporanea che vuol far luce su edifici e viabilità abbandonati di una parte dell'Appennino tosco romagnolo. Case e strade presenti nel comune di San Godenzo il cui territorio ha la caratteristica, dovuta alla conformazione montana, di trovarsi geograficamente in Toscana e in Romagna, sul versante tirrenico e adriatico della catena appenninica.

Il progetto è iniziato nel 2011 con la pubblicazione del sito web www.progettolevalli.org a cui hanno fatto seguito altre attività, tra cui mostre e un workshop che Papi ha curato personalmente, realizzando anche alcuni video di documentazione.

Gli attuali obiettivi del progetto sono la realizzazione del Sentiero dell’architettura rurale e il restauro dell’Oratorio che si trova sul sentiero stesso in località Le Valli, per adibirlo a spazio di uso pubblico.

La Conferenza

“ Come interpretare il valore simbolico degli edifici rurali montani abbandonati: sono soltanto rovine o si intravedono le possibilità per essere riabitati ? Gli episodi di ripopolamento che ci sono stati negli ultimi anni sono solo sporadiche vicende di pochi nostalgici o possono prefigurare una tendenza destinata a svilupparsi ? ”

La conferenza è organizzata dal Comune di San Godenzo e si terrà il 10 ottobre a San Godenzo (Fi) nella Sala conferenze, Piazza Don Bosco 5, e sarà sviluppata in un'unica sessione nella giornata di sabato pomeriggio, a partire dalle ore 16.00.

La Mostra

Negli stessi ambienti saranno esposti materiali del Progetto Le Valli e una sezione dedicata alle tavole di un antico Cabreo. La mostra sarà visibile nei giorni 10 – 11 ottobre.

Sabato 10 ottobre

ore 10.00  -  Apertura della mostra

ore 16.00 – Inizio conferenza: IO ABITO IL PAESAGGIO. L’abbandono della montagna e le possibilità attuali di ritorno

Introduzione e coordinamento: ALESSANDRO MANNI,  Sindaco del Comune di San Godenzo, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze con delega ad Ambiente, Parchi ed aree protette.

INTERVENTI

ANDREA PAPI, Artista    Il Progetto Le Valli

RAIMONDO GRAMIGNI, Architetto    Fra abbandono e riuso sostenibile.

MAURO AGNOLETTI, Professore associato presso il Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agricoli Alimentari e Forestali – GESAAF, Università di Firenze

Il ruolo dell'agricoltura nella costruzione del paesaggio montano.

GIANNI POZZI, Docente di Storia dell'arte contemporanea, Accademia di Belle Arti di Firenze Pratiche dell’impegno nella ricerca artistica contemporanea.

ore 18.45 – Chiusura dei lavori

Domenica 11 ottobre

ore 10 / 13 e 15 / 18  - Orario di apertura della mostra.