Progetto Le Valli - Seconda fase: conservare la memoria

PROGETTO LE VALLI
San Godenzo, architettura appenninica tra Toscana e Romagna

Seconda fase: conservare la memoria
Autore ANDREA PAPI
San Godenzo (FI)   Villa Gentili
5 – 13 ottobre 2013
Villa Gentili, Vicolo del Frantoio 8
Sabato e domenica  - Orario 10,30 - 12,30 e 16,30 - 18,30

INAUGURAZIONE: Sabato 5 Ottobre ore 16
Logge del mercato, Via Forlivese
Presentazione di:
Alessandro Manni, Sindaco del Comune di San Godenzo
Andrea Papi, curatore del progetto.
Visita mostra a Villa Gentili

L’evento aderisce alla Nona Giornata del Contemporaneo del 5 ottobre, indetta da AMACI

Nella prima fase (2011 – 2012) del Progetto Le Valli, Andrea Papi con la collaborazione del Comune di San Godenzo, ha realizzato varie attività: il sito web www.progettolevalli.org dove sono riportate le immagini degli edifici rurali non più abitati del territorio comunale, i video che documentano in maniera dettagliata alcuni edifici in stato di abbandono e il Workshop, articolato in due momenti, una conferenza e un trekking, con esposizione finale del lavoro dei partecipanti.

Nella seconda fase del progetto si propongono azioni che contrastino l’abbandono del territorio che inevitabilmente porta alla distruzione di testimonianze uniche dell’abitare la montagna, di edifici che ormai stanno uscendo anche dal ricordo delle persone.

L’obiettivo di questa fase è riuscire a realizzare opere per conservare la memoria dei luoghi abitati della montagna.

In questa occasione verranno presentati materiali relativi al Sentiero dell’architettura rurale e al recupero dell’Oratorio di case Le Valli, individuati tra le proposte scaturite dal Workshop.
Sarà visibile la prima di una serie di video-interviste a persone che hanno vissuto nelle case adesso in rovina. Sarà inoltre esposta la serie di dodici edifici di Andrea Papi.

INFO:
tel. 055 8373826 - 333 8334524