RESIDENZA ANAGRAFICA

Nuovi moduli di richiesta anagrafica contenenti il titolo di occupazione dell'alloggio

 

Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

La proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, ai sensi dell'art. 5 del D.L. 28/03/2014 n. 47, convertito con legge 23/05/2014 n. 80, devono essere opportunamente dichiarati.

Il D.L. n. 47 del 28/03/2014 - Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per l'Expo, all'art. 5, dispone:
"Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza ne' l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge".
Pertanto, al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, la regolarità del titolo di occupazione dell'alloggio deve essere dimostrata presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione o sottoscrivendo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Per la domanda è possibile utilizzare la modulistica allegata.

 

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:18