Richiesta di conciliazione per l'evento nevoso dei giorni 17 e 18 Dicembre 2010

Link al sito di Autostrade per l'Italia da dove è possibile scaricare il modulo per la 'Richiesta di conciliazione per l'evento nevoso dei giorni 17 e 18 Dicembre 2010'. E' un accordo stipulato tra Autostrade e le Associazioni dei  Consumatori (Adoc, Adusbef, Adiconsum, Codacons, Federconsumatori) e riguarda i disagi subiti nel tratto fiorentino.
L’indennizzo è articolato in tre fasce in base alla gravità del disagio subito.
Prima fascia: per coloro rimasti bloccati fino alle ore 20.00 di venerdì 17 sarà corrisposto il rimborso del pedaggio eventualmente pagato. Nessun addebito invece per i titolari di Viacard e Telepass.
Seconda fascia: per coloro rimasti bloccati dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di venerdì 17 in aggiunta al rimborso del pedaggio (o il non addebito su Viacard e Telepass) verrà corrisposto un indennizzo di 100 euro a veicolo attraverso una Viacard ad hoc.
Terza fascia: per coloro rimasti bloccati dopo le ore 23.00 di venerdì 17 oltre al rimborso del pedaggio (o il non addebito su Viacard e Telepass) sarà corrisposto un indennizzo di 300 euro (cash) a veicolo.
Casi particolari: i disagi subiti dai passeggeri al seguito saranno esaminati caso per caso nella procedura di conciliazione, come pure in caso di passeggeri di pullmann.
Da questo link potete scaricare il modulo per presentare la richiesta:

Mi auguro che dopo Autostrade anche tutti gli altri Enti coinvoliti si attivino per dimostrare la loro attenzione nei confronti dei disagi subiti da tanti cittadini.

EMERGENZA NEVE: LA SANZIONE A TRENITALIA VA IN RIMBORSI AI PENDOLARI
E' la decisione presa dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi
La multa andrà in rimborsi per i pendolari. E' la decisione presa dal presidente Enrico Rossi in relazione alla sanzione di un milione e 300 mila euro che la Regione Toscana comminerà a Trenitalia per i fatti del 17 dicembre.
Il presidente ha scritto una lettera a tutti coloro che gli hanno scritto denunciando i disagi subiti per l'emergenza neve.

“Dopo Autostrade – scrive il presidente Rossi - anche Trenitalia ha deciso di rimborsare i viaggiatori che hanno subito ritardi per l'ondata di maltempo del 17 dicembre. Oltre a questo la Regione sanzionerà a gennaio le Ferrovie con una multa di 1 milione e trecentomila euro che saranno interamente investiti per rimborsare i pendolari che hanno subito i disagi del 17 e 18 dicembre. Stiamo studiando in questi giorni le forme per consentire agli aventi diritto di accedere a questo rimborso speciale”.

Quanto ai rimborsi "standard", previsti da Trenitalia per tutti i viaggiatori che hanno subito i disagi, gli interessati potranno richiedere l'indennità dal 7 gennaio al 17 dicembre 2011, presso le biglietterie di Trenitalia, le agenzie di viaggio, il call center, il sito web, l'indirizzo e-mail rimborsi@trenitalia.it, a seconda del canale utilizzato per l'acquisto del biglietto.

Il rimborso verrà riconosciuto, a scelta del viaggiatore, con il rilascio di un bonus valido per l'acquisto di un nuovo biglietto oppure in denaro, e sarà pari al 25% del prezzo del biglietto per i ritardi compresi tra 60 e 119 minuti, del 50% per quelli compresi tra 120 e 239 minuti e all'intero prezzo del biglietto per i ritardi pari o superiori a 240 minuti.

“Come avevo assicurato – conclude il presidente Rossi - continuiamo a seguire la vicenda per far sì che tutti i cittadini vedano riconosciuti i loro diritti e la Procura accerti le responsabilità”.

Ultimo aggiornamento: Lun, 30/11/2015 - 12:18