uno,due, tre.......dieci anni per I BAMBINI!

Spettacoli,Letture,Feste e Laboratori

in occasione del decimo anno di attività del Centro Gioco Bambini e Genitori “1, 2 e 3!”, l'Amministrazione, ha creato un progetto dedicato a tutti i bambini che in questi anni hanno usufruito delle attività del Centro e che hanno seguito i percorsi educativi offerti nel nostro territorio.
Il progetto “Uno, due, tre… dieci anni per i bambini!” inizia in questo mese e si concluderà a maggio con un momento di riflessione pedagogica e una grande Festa Finale dedicato ai bambini, alle famiglie, ma anche agli insegnanti e agli educatori.
Dal 27 Gennaio, una domenica al mese, in collaborazione con l'Associazione di Arti “Il Paracadute di Icaro”, che coordinerà tutto il progetto presso il Circolo Parrocchiale Don Bosco, sarà organizzata una rassegna teatrale di cui a breve vi invieremo il programma dettagliato. Il Paracadute di Icaro offrirà alle famiglie e a chiunque abbia il desiderio di confrontarsi con un teatro diverso, spettacoli nei quali si sperimenteranno le più diverse forme di espressione artistica: dalla prosa alla danza, dal teatro di figura all'animazione video, dalla musica all'arte. Un teatro che fa riflettere, ma che sa anche divertire, trattando gli argomenti più profondi e quelli più delicati con la dovuta leggerezza e ironia, con una costante attenzione alle esigenze del pubblico più giovane, che va a incontrare la letteratura e la musica, i sentimenti e l’avventura, la realtà e il fantastico, il mondo delle relazioni e il tema del crescere.
Ogni evento sarà come un’esperienza preziosa, un momento emozionante da portare con sé.
Parallelamente a questi eventi, a partire da questo mese fino a maggio, saranno organizzati due laboratori teatrali, dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni, sempre curati dall'Associazione “Il Paracadute di Icaro”. I laboratori hanno l’obiettivo di creare uno spettacolo teatrale per la Festa Finale di maggio, dove saranno i bambini stessi ad inventarne la storia. La finalità del percorso è quella di rendere il bambino libero di esprimersi in maniera autonoma, di renderlo consapevole delle proprie emozioni attraverso giochi teatrali coordinati dall’operatore, ponendo l’attenzione alle esigenze del singolo bambino e del gruppo. I corsi si svolgeranno il venerdì presso il teatrino della scuola Primaria di San Godenzo dalle 15 alle 16 (per i bambini dai 4 ai 6 anni) e dalle 16 alle 17 (per i bambini dai 7 ai 10 anni).
Consideriamo questa una grande occasione per la nostra comunità, un momento in cui i bambini potranno vivere una nuova esperienza educativa che farà da bagaglio in quello zaino virtuale che in tutti questi anni abbiamo cercato di costruire loro insieme alle famiglie e alle insegnanti. Si tratta di un primo passo, per provare in futuro, a completare l'orario scolastico settimanale della nostra scuola con attività extrascolastiche.

Sarà un momento per conoscerci e per iniziare questo bel percorso, vi prego di chiamare per iscriversi a Sandra Primarti  333 3402836 o la segreteria del Paracadute di Icaro 328 6291876.

Ultimo aggiornamento: Mer, 13/02/2019 - 13:31