Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Modalità di richiesta

Se l'impedimento è dovuto ad altre cause (es. analfabetismo), la dichiarazione deve essere fatta dal diretto interessato al pubblico ufficiale, il quale deve accertare l'identità del dichiarante ed attestare che la dichiarazione è stata a lui resa in presenza di un impedimento a sottoscrivere. Non è pertanto necessaria la presenza di testimoni.

Nel caso di riscossione di benefici economici del soggetto temporaneamente impedito, la sottoscrizione di tali dichiarazioni dovrà essere autenticata .

Per espressa richiesta della persona affetta da cecità, è ammessa ad assistere altra persona, nel compimento degli atti o a partecipare alla loro redazione, nei limiti indicati dall'interessato, cui egli accordi la necessaria fiducia.
La persona che presta assistenza nel compimento di un atto, deve apporre su esso la propria firma, premettendo le parole "il testimone".

L'esistenza di una malattia mentale comporta la necessità di procedere all'inabilitazione o all'interdizione del soggetto, con conseguente azione avanti al giudice ordinario e nomina di curatore o di un tutore.

Requisiti del richiedente

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare per impedimenti fisici è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante (che deve essere capace di intendere e di volere).

La dichiarazione, nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante:

  • dal coniuge;
  • o, in sua assenza, dai figli;
  • o ancora, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado.

Costi

Per la dichiarazione autenticata occorre procurarsi una marca da bollo (secondo valore vigente) e al momento dell'autentica dovranno essere versati euro 0,52 di diritti di segreteria.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 445/2000 art. 4.
- Legge n. 18 del 3/2/1975 art. 3 (Provvedimenti a favore dei ciechi).

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Marretti Lori
Responsabile
Marretti Lori
Indirizzo
Piazza Municipio 1
Tel
055 8373826
Fax
055 8374118
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.it
Orario di apertura
Lunedì e Venerdì 8:00 - 12:00; Martedì e Giovedì 8:00 - 12:00 e 15:00 - 17:00;Mercoledì chiuso; Sabato 9:00 – 12:00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *