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Modalità di richiesta

Ai sensi del nuovo Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 (Cambio di residenza in tempo reale), il cittadino maggiorenne od un componente maggiorenne della famiglia anagrafica (nel caso il cambio di residenza riguardi un intero nucleo familiare), entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione, rende all'Ufficio Anagrafe una dichiarazione conforme all'esemplare predisposto dall'ISTAT.

A partire dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche anche nei seguenti modi:

- per raccomandata, per fax al n. 055 8374118, per via telematica all'indirizzo: comune.sangodenzo@postacert.toscana.it

La trasmissione per via telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

d) che la copia dela dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

La dichiarazione comprende:

1. la richiesta d'iscrizione all'Anagrafe del Comune di San Godenzo;

2. la richiesta di cambio di luogo di residenza riportato su patente/i di guida e su carta/e di circolazione di tutti i componenti il nucleo familiare che cambiano residenza.

3. la firma recante l'assenso di ciascun componente maggiorenne per il quale si richiede l'iscrizione anagrafica, con allegata copia di un documento di identità.

Requisiti del richiedente

La richiesta di cambio di residenza riguarda tutti coloro che:

  • sono iscritti nell'Anagrafe di un altro Comune italiano
  • non sono iscritti in Italia
  • sono stati cancellati per irreperibilità dal Comune di San Godenzo o da Altro Comune italiano

N.B.Per residenza si intende il luogo in cui una persona dimora abitualmente in maniera stabile e continuativa

Documentazione da presentare

Il cittadino comunitario avente un autonomo diritto di soggiorno che intenda rimanere oltre i tre mesi in Italia e stabilire il proprio domicilio abituale nel Comune di Firenze deve presentare la seguente documentazione:

° Passaporto, Carta d'Identità nazionale o Carta d'Identità Italiana in corso di validità di ciascuno dei componenti;

° oltre a ciò dovrà essere presentata la documentazione di seguito riportata:

           Se lavoratore dipendente :

- Contratto di lavoro subordinato registrato.

(N.B.: Per i cittadini della Romania e della Bulgaria per l'esercizio di talune attività lavorative è necessario il nullaosta dello Sportello Unico per l'Immigrazione)

          Se lavoratore autonomo:

- Documento attestante l'iscrizione ad una Camera di Commercio o Partita IVA.

           Se studente (corsi d'istruzione o di formazione professionale):

- Documentazione attestante l'iscrizione presso un Istituto Pubblico o Privato riconosciuto;

- Dimostrazione di disponibilità finanziaria;

-Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie o altro titolo idoneo.

            Se non appartenente alle precedenti categorie:

- Dimostrazione della disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno  per sè e per i propri familiari;

- Polizza di Assicurazione Sanitaria di copertura delle spese sanitarie.

N.B.Il coniuge, i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge del cittadino comunitario avente un autonomo diritto di soggiorno, nonchè gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge, tutti aventi la cittadinanza in uno Stato Membro, oltre alla documentazione sopra  riportata devono presentare:

- un documento in originale e copia attestante la qualità di familiare o di familiare a carico: Certificazione nazionale debitamente legalizzata, fatti salvi accordi internazionali, tradotta dall'Ambasciata Italiana dello specifico Stato, comprendente i dati di stato civile ( celibe o nubile, coniugato, vedovanza e/o divorzio, attestazione dei rapporti di parentela).

I richiedenti dovranno compilare in forma leggibile i moduli scaricabili dalla sezione modulistica posta in fondo alla presente scheda:

1. Dichiarazione di Cambio di Residenza;

2. Variazione di indirizzo (in duplice copia) per la patente e carta di circolazione veicoli).

Iter procedura

Il cittadino comunitario che intenda iscriversi all'Anagrafe del Comune di San Godenzo a seguito di cambio di residenza dovrà presentarsi personalmente all'ufficio  Anagrafe Piazza Municipio 1- entro 20 giorni dal suo trasferimento presso la nuova abitazione.

A partire dal 9 maggio 2012 i cittadini comunitari potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche anche nei seguenti modi:

- per raccomandata

- per fax al n. 055 8373826
- per via telematica all'indirizzo: comune.sangodenzo@postacert.toscana.it

L'iscrizione all'Anagrafe del Comune di San Godenzo avverrà a seguito di accertamento da parte dei competenti uffici comunali della effettiva dimora del richiedente e/o del nucleo familiare nell'abitazione dichiarata quale residenza abituale, nonchè, nel caso di cittadino già iscritto in altro Comune italiano, dopo aver ricevuto la risposta positiva da parte dell'Ufficio Anagrafe del Comune di provenienza.

La residenza anagrafica decorrerà dalla data della richiesta da parte del cittadino.

Tempi

L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali (Polizia Municipale) nonchè alla risposta positiva da parte del Comune di provenienza.

L'Ufficio Anagrafe curerà direttamente l'invio della comunicazione riportante il cambio d'indirizzo sulla Patente e sul Libretto di circolazione dei veicoli alla Motorizzazione Civile di Roma.

Normativa di riferimento

art.5, Legge 24 Dicembre 1954 n.1228; art.7, D.P.R. 30 Maggio 1989 n.223, D.Lgs. 6 Febbraio 2007 n.30

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Anagrafe
Referente
Marretti Lori
Responsabile
Marretti Lori
Indirizzo
Piazza Municipio 1
Tel
055.8373826
Fax
055.8374118
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.it

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