Accoglienza Ucraina: informazioni utili

Accoglienza e informazioni utili

Si riportano qui di seguito alcune informazioni e istruzioni utili per la gestione dell'accoglienza dei cittadini provenienti dall'Ucraina.

Come da disposizioni ministeriali l'accoglienza di persone deve transitare dalle già esistenti reti di accoglienza SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) e CAS (Centri Accoglienza Straordinari).

La gestione degli arrivi e le indicazioni delle strutture di accoglienza è di competenza della Prefettura, in collaborazione con i Comuni.

L'esistente sistema di accoglienza garantisce alle persone in arrivo:

vitto e alloggio
    supporto nelle pratiche amministrative e assistenza legale
    corsi di lingua italiana e percorsi formativi
    profilassi e percorso vaccinale ove necessario

Non sono previste, né auspicate, soluzioni di accoglienza in coabitazione (fatti salvi ricongiungimenti familiari).

I cittadini provenienti dall’Ucraina possono trovare le informazioni per la loro permanenza nel nostro paese nel vademecum realizzato dal Ministero e scaricabile in tre lingue (italiano, inglese e ucraino) ai link (www.poliziadistato.it/articolo/cittadini-ucraini-benvenuti-in-italia)

Benvenuti in Italia
    Welcome to Italy
    Ласкаво просимо до Італії