CENTRI ESTIVI 2022

SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

Iniziano i centri estivi de La Compagnia di’Marronbugio!

DOVE: Comunello di Casale – località Casale, San Godenzo

QUANDO: Dal 20 giugno al 29 luglio 2022

PER CHI: Bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni

COSTI:

60 euro a settimana + 15 mensa intera giornata = 75 euro a settimana
    40 euro a settimana mezza giornata (no servizio trasporto)
    + quota assicurativa obbligatoria

SCONTO 10% PER FRATELLINI E SORELLINE
SCARICA IL VOLANTINODownload

CENTRI ESTIVI SAN GODENZO – LA LOCATION

Grazie alla collaborazione tra Cooperativa di Comunità e Comunello di Casale l’edizione 2022 dei centri estivi de la Compagnia di’marronbugio avranno luogo in un posto da favola: il centro del piccolo borgo di Casale, presso la sede del Comunello.
Ma… cosa è un comunello? Il Comunello è un “Uso Civico”, cioè un bene che appartiene alla popolazione locale, con una amministrazione coordinata da un Consiglio eletto dagli stessi residenti. Tra le proprietà del Comunello di Casale spicca la sede in via Masseto n. 33, un edificio rurale ristrutturato ad uso ricreativo e di ristorazione.

All’interno del Comunello sono presenti ampi spazi per le attività dei bambini e una cucina attrezzata dove la nostra cuoca Sonia cucinerà i manicaretti per i vostri ragazzi. Ampia anche la zona esterna con uno splendido loggiato e un forno a legna ideale per pizzate serali.

Dall’altro lato della strada (quasi non trafficata) sono presenti i giardini comunali attrezzati con giochi per bambini, porte da calcetto, fornacelle e alberi di marrone dove i bambini troveranno refrigerio e un piccolo orto.

CENTRI ESTIVI a San Godenzo de LA COMPAGNIA DI MARRONBUGIO – La Mensa

Grazie alla collaborazione tra Compagnia di’Marronbugio e Comune di San Godenzo, il menù della mensa studiata per i centri estivi è stato organizzato insieme alla dietista che si occupa della mensa scolastica.

NOTA:

la pasta al pesto sarà realizzata con basilico coltivato dai bambini
    le tagliatelle saranno realizzate dai bambini durante il laboratorio di pasta fresca

COLAZIONI E MERENDE:

Colazioni e merende verranno fornite tra: pane e olio, pane e marmellata, pane e cioccolato, frutta o yogurt.

CENTRI ESTIVI LA COMPAGNIA DI MARRONBUGIO – Le attività

Tante saranno le attività che svolgeranno i ragazzi, dal laboratorio di pasta fresca a quello di riciclo, dalla cura di un piccolo orto alla merenda in lingua inglese, passando per giochi di squadra e un po’ di sano relax all’ombra delle alte piante del giardino.

Le lingue? Si imparano meglio a pancia piena! E così durante i momenti in cui i ragazzi si rifocillano con colazioni e merende, potranno e dovranno parlare in inglese grazie alle competenze della nostra Concita!

IoRiciclo: questo lo metto qui, questo lo metto lì… carta, plastica, umido, i nostri ragazzi sono già molto bravi nella raccolta differenziata, non facciamogli perdere il vizio e continuiamo a parlare di conferimenti, ma soprattutto riutilizzi! E magicamente un rotolo di carta igienica diventerà un castello, delle pagine di giornale una scatola e le bottiglie di plastica dei vistosi gioielli e non solo! La fantasia delle educatrici insieme a quella dei bambini renderanno ogni minuzzolo di cartone una vera opera d’arte!

Laboratorio di Pasta Fresca: uova, farina e un po’ di manualità e la tagliatella eccola qua! Grazie all’aiuto della nostra cuoca Sonia e delle educatrici Concita e Ginevra i ragazzi impareranno l’arte della pasta fresca e la gusteranno immediatamente con un buon condimento preparato dalla nostra cuoca.

Laboratorio botanico o meglio, facciamo l’orto! Nel giardino pubblico comunale allestiremo un piccolo angolo con piante da orto. Un modo divertente per capire il ciclo della natura e che… le zucchine non nascono sugli alberi!

E ancora:

realizziamo il giornale del centro estivo!
    creiamo capanne e rifugi con il laboratorio di scoutismo;
    caccia al tesoro;
    olimpiadi rapide;
    escursioni.

SERVIZIO TPL: da San Godenzo, da Dicomano e da Castagno – informati in comune per gli abbonamenti!

TRATTA DICOMANO – SAN GODENZO – CASALE – CASTAGNO:

MATTINO OPZIONE A

7.26 Dicomano stazione
    7.45 San Godenzo capoluogo
    8.00 Castagno d’Andrea
    8.15 Casale – sede centro estivo

MATTINO OPZIONE B

8.45 Dicomano stazione
    9.00 San Godenzo capoluogo
    9.10 Casale – sede centro estivo
    9.17 Castagno d’Andrea
    9.25 Casale – sede centro estivo

POMERIGGIO:

16.00 Casale – sede centro estivo
    16.12 Castagno d’Andrea
    16.25 San Godenzo Capoluogo
    16.38 Dicomano Stazione

Scarica la modulistica a lato.

Ultimo aggiornamento: Mar, 14/06/2022 - 15:49