Coronavirus, informazioni sul Covid-19

informazioni ufficiali e istituzionali sul Covid-19

+++ CORONAVIRUS: cosa è, come si trasmette, i sintomi e a chi rivolgersi in presenza di caso sospetto +++

Il vademecum della Regione Toscana

+++ CORONAVIRUS, nome di prevenzione e corretti comportamenti da seguire +++

Il pieghevole informativo redatto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità

Regione Toscana - tutte le ordinanze

+++ NUMERI UTILI PER INFO E SEGNALAZIONI COVID-19 +++
1500: Il numero di pubblica utilità 1500 è stato attivato dal Ministro Roberto Speranza il 27 gennaio per rispondere alle domande dei cittadini sul nuovo Coronavirus 2019-nCoV. Rispondono dirigenti sanitari e mediatori culturali H 24 dalla Sala operativa del Ministero della Salute. Il personale dedicato all’attività ha effettuato un corso formativo anche sulle tecniche di counselling per accogliere e dirimere quesiti, dubbi e incertezze delle persone che hanno viaggiato o dovranno andare in Paesi extra Ue, compresa la Cina.
800556060: Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione Toscana ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
055 5454777: Numero dedicato dalla Azienda Usl Toscana Centro alle segnalazioni da parte di tutti coloro (adulti e bambini) che, essendo rientrati da un’area a rischio infezione negli ultimi quattordici giorni devono segnalarlo ed osservare l’isolamento domiciliare fiduciario e chi, essendo stato in contatto stretto con un caso confermato, è posto in quarantena.
118: In presenza di caso sospetto si contatti il numero di urgenza ed emergenza.

Prelievi di sangue e prenotazioni Cup: dal 10 marzo sospesa l’attività all’ospedale del Mugello

Dal 10 marzo sono sospese le attività del punto prelievi ematici dell’ospedale del Mugello. La sospensione riguarderà anche le attività di prenotazione Cup di primo livello all’interno dell’ospedale per le quali rimangono valide le altre modalità: la prenotazione on line sul sito dell’Azienda Usl Toscana centro con il Prenotafacile o la prenotazione attraverso il Cup telefonico (numero unico aziendale 055545454). Rimangono a disposizione anche gli sportelli Cup territoriali e quelli delle farmacie aderenti al servizio Cup.

Per il punto prelievi rimangono escluse dalla sospensione le richieste urgenti il prelievo per il trattamento anticoagulante orale, le gravidanze, la consegna campioni biologici (urine, feci, tamponi), i prelievi pediatrici urgenti e le curve glicemiche. Le urgenze devono essere specificatamente indicate sulla ricetta dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera scelta. Per tutte queste prestazioni l’invito è a presentarsi dalle 7,15 alle 9,00 ad eccezione delle curve per le quali il termine ultimo sono le ore 8,00.

+++ SITI E CANALI ISTITUZIONALI PER INFO E AGGIORNAMENTI+++
Il sito del Ministero della Salute