COVID-19 - Ordinanza in materia di ATTIVITA’ AGRICOLA AMATORIALE E SELVICOLTURA

Ordinanza Regione Toscana n. 36/2020

Si riassume in breve il contenuto dell'Ordinanza, relativamente alla gestione degli spostamenti per lo svolgimento di attività agricole amatoriali:

ATTIVITA’ AGRICOLA AMATORIALE e SELVICOLTURA

Il Presidente Rossi con l’ordinanza n. 36 ha stabilito che è ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altri comuni per lo svolgimento di attività agricole amatoriali, cioè svolte da soggetti diversi dalle aziende agricole e con finalità di autoconsumo, alle seguenti condizioni:

- che avvengano non più di una volta al giorno;

- che sia effettuato da massimo due componenti per nucleo familiare;

- che le attività da svolgere siano limitate a quelle necessarie alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle minime, ma indispensabili operazioni colturali che la stagione impone ovvero per accudire gli animali allevati.

Questo significa che:

È CONSENTITO recarsi all’orto anche se questo è ubicato in un comune diverso da quello di residenza/domicilio facendo rientro nella propria abitazione in giornata;
NON È CONSENTITO fare acquisti nei negozi differenti da quelli vicini al proprio domicilio/residenza;
NON È CONSENTITO trasferirsi nelle seconde case per coltivare gli orti.

E’ stata inoltre disposta la proroga di 15 giorni del periodo di taglio dei boschi, attività nuovamente consentita da ieri ai sensi del DPCM del 10 aprile u.s. Nuova scadenza quindi 30 aprile.

A fianco, il testo completo dell'ordinanza.

Ultimo aggiornamento: Sab, 18/04/2020 - 22:07