DIVIETO ACCENSIONE FUOCHI DAL 20 AL 31 MARZO 2021

Abbruciamenti/Accensione Fuochi vietati su tutta la Regione nel periodo 20 Marzo -31 Marzo 2021.

Si informa che la Regione Toscana, con decreto n.  4163 del 18-3-2021 ha dichiarato/istituito  un periodo di massima pericolosità per lo sviluppo di indicendi boschivi (ai sensi dell'art. 61 del Regolamento Forestale 48/R) dal 20 al 31 Marzo 2021 .

Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi che va dal 20 al 31 Marzo 2021 (salvo ulteriori proroghe della regione toscana. Sono comunque vietati anche nel periodo 1 Luglio - 31 Agosto di ogni anno).

Si ricorda che con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali.

Oltre al divieto di abbruciamento di residui vegetali, nel periodo a rischio (di cui al Regolamento forestale della Toscana n. 48/2003) è vietata qualsiasi accensione di fuochi .

La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31/3 o istituire periodi diversi, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale, dandone comunicazione al comune interessato. Si ricorda anche che ordinariamente il periodo di massima pericolosità per lo sviluppo di incendi va dal 1 Luglio al 31 Agosto di ogni anno.

Segnalazione incendi: il numero verde

La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite, il  Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana o il 115 dei Vigili del Fuoco.

Per approfondimenti si può consultare la notizia al link www.regione.toscana.it

Ultimo aggiornamento: Ven, 19/03/2021 - 08:49