Emergenza Covid-19, tornano i buoni spesa per le famiglie in difficoltà

Scadenza presentazione delle domande entro il 10/12/2021

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI "BUONI SPESA" a favore di nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza da Covid-19 o in condizioni di povertà (di cui al POR FSE 2014-2020 e del DDRT n. 20130 del 09/12/2020).

I comuni dell'Unione Valdarno e Valdisieve (Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina, San Godenzo) comunicano l'avvio delle procedure per l'assegnazione di "buoni spesa" alimentari.

Il contributo sarà una tantum e varierà in base al reddito e al numero dei componenti del nucleo familiare. Si va da un minimo di 150 euro fino a un massimo di 450 euro. Dal giorno 9 NOVEMBRE 2021 al giorno 10 DICEMBRE 2021 sarà possibile effettuare domanda online dal sito dell'Unione di Comuni oppure dal sito del proprio comune di residenza (Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve e Reggello), unicamente con il sistema pubblico di identità digitale SPID.

Soltanto in caso di impossibilità alla presentazione della domanda online è possibile inviare la domanda in forma cartacea, con allegato documento di identità, tramite Raccomandata A/R, presso la sede legale dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve - Via XXV Aprile, 10 - 50068 Rufina (FI) entro e non oltre il 10/12/2021 (farà fede il timbro postale di partenza).

Di seguito, tutte le info per accedere al contributo:

IMPORTO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa è una tantum e può essere concesso una sola volta per ciascun nucleo familiare richiedente. L'importo è determinato come segue:

famiglie mononucleo: 150 euro

nuclei con 2 persone: 250 euro

nuclei da 3 a 4 persone: 350 euro

nuclei con 5 persone o più: 450 euro

REQUISITI

I beneficiari sono individuati:

- dai Servizi Sociali, per i nuclei seguiti o in carico, e per i quali sia stato riconosciuto con apposita valutazione, lo stato di bisogno e l'opportunità di un intervento di sostegno alimentare in relazione a condizioni che si sono venute a creare a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 e dando priorità a coloro non già assegnatari di sostegno pubblico;

- su domanda di cittadini residenti in ciascun comune interessato in cui nessun componente del nucleo familiare abbia mai percepito buoni alimentari COVID e che si trovi a non avere risorse economiche disponibili per poter provvedere all'acquisto di generi di prima necessità, in relazione a condizioni che si sono venute a creare a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid 19 e che rientrano nei seguenti parametri:

- entrate mensili di tutti i componenti del nucleo nel mese precedente rispetto alla domanda (al netto delle spese per affitto/mutuo/finanziamenti/rientro da fidi bancari/cessioni del quinto sullo stipendio) non superiori ai seguenti importi:

€ 517,07 in un nucleo da 1 componente

€ 723,80 in un nucleo da 2 componenti

€ 827,31 in un nucleo da 3 componenti

€ 930,72 in un nucleo da 4 componenti

€ 1.085,85 in un nucleo da 5 e oltre componenti

- una disponibilità, al 31 luglio 2021,  sul conto corrente e/o libretti di risparmio e/o titoli di deposito come somma complessiva per tutti i componenti del nucleo familiare inferiore a:

€ 5.000,00 euro per 1 o 2 persone

€ 7.500,00 euro per 3 o 4 persone

€ 10.000,00 euro per 5 persone e oltre

I buoni spesa saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

MODALITA' DI UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Gli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa, per ogni comune, sono pubblicati in alto a destra. Il beneficiario, in sede di presentazione della domanda, indica l'esercizio commerciale presso il quale spendere il buono spesa (massimo 2 esercizi commerciali). I buoni spesa potranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 marzo 2022.

CLICCA QUI per visualizzare e scaricare l'Avviso Pubblico

CLICCA QUI per accedere alla domanda online

CLICCA QUI per visualizzare e scaricare l'elenco degli esercizi commerciali del comune di S. Godenzo

Ultimo aggiornamento: Mar, 09/11/2021 - 16:12