Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

25 NOVEMBRE 2020

Una giornata importante quella del 25 Novembre, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne. Nel nostro Comune da oggi saranno 3 le panchine rosse simbolo di questa battaglia, due donate dal gruppo consiliare di opposizione e una dal gruppo giovani di San Godenzo. Inoltre le logge del capoluogo, recentemente soggette a una opera di miglioramento, saranno illuminate di rosa come simbolo di solidarietà nei confronti delle donne che subiscono violenza verbale, psicologica e fisica.
Quello per cui lottiamo è un tema delicato, ha a che fare con le relazioni umane e con la capacità di cambiare la cultura, con coraggio e determinazione, in modo onesto, quotidianamente. La non violenza richiede molta forza: ci vuole perseveranza ogni giorno dell’anno per fare in modo che una ragazza in minigonna non si debba difendere, ci vuole caparbietà per far capire che no, “non se l‘è andata a cercare”, ci vuole audacia per denunciare. Di storie brutte e criminali se ne sentono molte, purtroppo altrettante o forse più sono quelle che non si raccontano, che rimangono nascoste tra le mura di casa. Sono storie che riguardano tutti noi, che rendono necessaria una profonda messa in discussione, alla riscoperta di una società civile, perché non è il singolo uomo ad essere malato, è una patologia sociale a dover essere combattuta.
Parallelamente dobbiamo diventare più bravi ad aiutare, dobbiamo imparare a proteggere, insegnare a difendersi, educare al rispetto. Dobbiamo lottare perché le donne abbiano parità di stipendio, parità di diritti, non subiscano violenze dettate da culture retrograde. Dobbiamo impegnarci per renderle autonome queste donne, per permettere loro di cambiare e tornare a vivere.
Sono felice che siano molte le dimostrazioni di vicinanza nei confronti di questo problema all’interno del nostro territorio. Lodevoli le sopracitate panchine, due delle quali verranno posizionate a San Godenzo e una nella frazione di Castagno d’Andrea, così come l’iniziativa della Biblioteca Comunale attraverso la quale l’associazione Il Paese delle Meraviglie propone un percorso di letture a tema, film e musica, per riflettere su stalking, disagi familiari, molestie e femminicidio.
Oliva Francesca - Assessore Pari Opportunità

Ultimo aggiornamento: Mer, 25/11/2020 - 16:17