UNA NAVETTA FESTIVA CHE DALLA STAZIONE DI CONTEA PORTA A LONDA E SAN GODENZO- CASTAGNO D’ANDREA

DAL 2 GIUGNO AL 1 OTTOBRE  2017

La Città Metropolitana ha approvato il servizio che entrerà in funzione il 2 giugno
un bus navetta che dalla stazione di Contea si dirigerà verso Londa e San Godenzo - Castagno d’Andrea, le porte fiorentine del Parco delle Foreste Casentinesi.
La Città Metropolitana di Firenze ha accettato la richiesta proveniente dai Comuni di Londa e San Godenzo di avere un collegamento per facilitare i turisti nella visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Entrando nel particolare il bus sarà disponibile per 18 domeniche e 2 festivi (2 giugno e 15 agosto) con partenza appunto il prossimo giovedì 2 giugno e termine il 1  ottobre ed effettuerà due corse di andata e ritorno. La mattina il bus sarà in coincidenza del treno che parte alle 8.55 da Firenze e che arriva alla stazione di Contea- Londa alle 9.38 con arrivo previsto a Castagno d’Andrea alle ore 10.35, passando da Londa, Dicomano, e San Godenzo. Effettuerà subito il viaggio di ritorno passando da Londa fino alla Rufina. Nel Pomeriggio ripartirà da Rufina alle 16.00 passerà da Contea, Londa, Contea, Dicomano, San Godenzo con arrivo a Castagno D’Andrea alle 17.05. Alle 17.10 la navetta percorrerà il percorso inverso per riportare i viaggiatori e i turisti al treno delle 18.12 in partenza sempre da Contea per Firenze. Il tragitto prevede il collegamento diretto con il Centro Visite del Parco Nazionale di Londa e con quello di Castagno d’Andrea.
La richiesta delle due coppie di corse da parte dei sindaci di Londa e San Godenzo Aleandro Murras e Alessandro Manni, si inserisce nel progetto proposto dai due comuni per la “Carta Europea del turismo sostenibile (cets)”, promossa dal Parco Nazionale, con lo scopo di far conoscere il Parco a Firenze e favorire un flusso turistico sostenibile, anche giornaliero, verso l'Area Protetta proveniente dalla città. Il Parco stesso ha ottenuto lo scorso anno la Certificazione Europea di Turismo Sostenibile (CETS) e ha, di conseguenza, coinvolto amministrazioni, operatori pubblici e privati del suo ambito a essere in prima persona soggetti propositivi di azioni da certificare con la Carta Europea.
Il progetto di potenziamento del servizio pubblico locale verso i due Comuni la domenica e per le festività estive, va dunque di pari passo con il programma di promozione del Parco e delle sue porte fiorentine, Londa e San Godenzo, nella città di Firenze e nell’area metropolitana, programma che prende il nome di “Apri le porte, entra nel Parco” e che nasce grazie alla collaborazione dei Centri Visita di Londa e Castagno d’Andrea.
La promozione e la divulgazione in città delle attività del Parco, della sua ricchezza naturalistica, delle sue attrattive e delle peculiarità del versante fiorentino prevede una serie di incontri a Firenze rivolti a diverse tipologie di interlocutori: famiglie per la scampagnata domenicale, turisti italiani e stranieri, sportivi in cerca di attività da svolgere in mezzo alla natura, amanti del buon cibo e del turismo legato ai percorsi del gusto.
“Le corse di trasporto pubblico festive – spiegano i Sindaci di Londa e San Godenzo Murras e Manni - vogliono collegare con la città il Parco anche la domenica ed essere un invito a venire a conoscere e a vivere il territorio meraviglioso dei suoi comuni fiorentini, con una mobilità sostenibile per l’ambiente. Ringraziamo la Città Metropolitana di Firenze – concludono - per aver accolto la nostra richiesta”.

Orario Servizio festivo navetta sperimentale per centri visita Londa e Castagno d'Andrea

verso partenza arrivo    Denominazione tratto
A         930         940      RUFINA - CONTEA FS
A         940       1035      CONTEA FS - LONDA - CONTEA - DICOMANO - S.GODENZO - CASTAGNO
R       1040       1135      CASTAGNO - S.GODENZO CENTRO - DICOMANO FS - DICOMANO - LONDA - CONTEA FS
R       1135        1145     CONTEA FS - RUFINA
A       1600        1610     RUFINA - CONTEA FS
A      1610         1705    CONTEA FS - LONDA - CONTEA - DICOMANO - S.GODENZO - CASTAGNO
R       1710        1805    CASTAGNO - S.GODENZO CENTRO - DICOMANO FS - DICOMANO - LONDA - CONTEA FS
R       1805        1815    CONTEA FS - RUFINA

Ultimo aggiornamento: Mar, 04/07/2017 - 09:01