Modalità di richiesta

Per poter accedere a questa procedura semplificata è necessario il pieno accordo delle parti, in caso contrario si dovrà seguire l'iter ordinario in Tribunale.
Inoltre la coppia non dovrà avere figli minori o maggiorenni incapaci, o economicamente non autosufficienti, oppure figli portatori di hanticap gravi.
L'accordo non potrà contenere patti di trasferimento patrimoniale.

Requisiti del richiedente

L'articolo 12 del D.L. 132 del 12 settembre 2014, convertito in legge n. 162 del 10.11.2014,  prevede la possibilità per i coniugi di raggiungere, direttamente dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile (senza cioè passare dal Tribunale) un accordo di separazione consensuale o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, o di scioglimento del matrimonio, oltre che un accordo di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Iter procedura

La legge consente ai coniugi di recarsi direttamente dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di entrambi i coniugi o di uno dei due oppure nel Comune in cui è stato iscritto o trascritto il matrimonio, per separarsi o divorziare, concludendo un accordo di separazione personale di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonchè di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
 

Costi

Euro 16 per diritto fisso - Deliberazione Giunta Municipale n. 159 del 29/12/2014

Informazioni

.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Lori Marretti
Responsabile
Lori Marretti
Indirizzo
Piazza Municipio 1
Tel
055 8373826
Fax
055 8374118
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *