Valdarno e Valdisieve E!state Liberi! 2022

Viaggio nei campi della Legalità per tre ragazzi tra i 15 e i 17 anni: il bando. Scadenza 13/06/2022

Si chiama ValdarnoeValdisieve E!state LiberI! ed è il progetto con capofila il Comune di Reggello, che coinvolge i comuni di Valdarno e Valdisieve proposto dall’associazione Libera Contro le Mafie per offrire a giovani cittadine e cittadini con meno di 18 anni di età, residenti nei 16 comuni interessati, di svolgere un’esperienza di legalità in tre diversi campi estivi su beni confiscati alle mafie ‒ Sessa Aurunca, Castel Volturno e Teano (CE) ‒ e oggi gestiti da cooperative sociali.

Il bando dà la possibilità a giovani dai 15 ai 17 anni, di partecipare, dal 1 al 7 agosto, al campo della legalità di Sessa Aurunca insieme ad altri ragazzi dei sei Comuni della Valdisieve e dei due Comuni del Valdarno Fiorentino, per un totale di 24 ragazzi.

Il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Maiano di Sessa Aurunca (CE) gestito dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”.

Ad accompagnarli in questa esperienza saranno quattro giovani donne e uomini impegnati nell’associazionismo, che conoscono in prima persona la realtà dei campi della legalità e dell’impegno nell’antimafia sociale.

Sarà un'esperienza forte che potrà proiettare i partecipanti nella condivisione dei valori e portare un loro impegno civile e sociale nel territorio. I progetti “E!State Liberi!” di Libera sono di fondamentale importanza per le realtà che gestiscono beni confiscati e sequestrati, perché riescono ad indirizzare nei confronti di queste realtà un importante contributo in termini partecipativi e promozionali.

I veri protagonisti però sono le migliaia di giovani e adulti, che ogni estate decidono volontariamente di dedicare una settimana delle proprie vacanze ad accompagnare il quotidiano impegno di cooperative sociali ed associazioni nelle reti territoriali dell'antimafia sociale. I campisti parteciperanno alle attività quotidiane, ma soprattutto avranno la possibilità di confrontarsi e conoscere le storie di coloro i quali hanno avuto una “seconda occasione” e sono riusciti a riappropriarsi della loro vita e dignità.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello in allegato, dovrà essere presentata entro il giorno 13 Giugno 2022

A lato:  Avviso di selezione
    Domanda per la partecipazione
    Informativa per il trattamento dei dati personali