Pagamenti online - PagoPa

In base a quanto disposto dall'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale ed artt. 24 e 24 bis del D.L. 76/2020 è stato sviluppato il sistema di pagamento "PagoPA", un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA, dunque, permette a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica i servizi della Pubblica Amministrazione in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale.

Da oggi, il servizio è disponibile anche per il Comune di San Godenzo.

Dall'elenco sottostante, si potrà selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare e compilare il form specifico.

Una volta compilato il form con i dati richiesti si attiverà il pulsante INVIA che consente di avviare la procedura di pagamento PagoPA oppure consente la stampa di un avviso di pagamento PagoPA da presentare agli sportelli di Poste Italiane, Banche, Lottomatica, ecc.

Per il Comune di San Godenzo sono stati attivati, al momento, i seguenti pagamenti:

- Pagamento lampade votive

- Canone Unico Patrimoniale

- TARI

- Pagamento generico

NB: La funzione "pagamenti generici" non deve essere utilizzata per il pagamento delle multe.

Per il pagamento delle multe, cliccare sul seguente link: https://sangodenzo.comune.plugandpay.it

Nel corso dell'anno lo strumento sarà implementato, rendendo via via disponibili i pagamenti per tutti i servizi.

PagoPA è uno strumento versatile che contempla più canali (telematici e fisici) di accesso per eseguire i pagamenti dei servizi verso la Pubblica Amministrazione: si può pagare utilizzando l'home banking della propria banca (tramite pc o anche tramite smartphone) e la carta di credito oppure recandosi agli sportelli Bancomat abilitati, presso i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, in Posta, in Tesoreria Comunale.

Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente. Le commissioni sono diversificate a seconda del canale scelto. Il cittadino è libero di scegliere l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno anche da casa propria: non serve più presentarsi in comune o in Tesoreria e, soprattutto, non bisogna più fare la fila quando si avvicina una scadenza.


Per saperne di più CLICCA QUI

Ultimo aggiornamento: Ven, 29/04/2022 - 13:29