Per un intervento di manutenzione programmata il sistema di intermediazione pagoPA non sarà disponibile il giorno martedì 28/03/2023 a partire dalle ore 21:00 fino alle ore 00:00 del 29/03/2023.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Costi

Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali pari a euro  0,78, se in carta libera, o euro  1,03, se in bollo e dell'imposta di bollo euro secondo valore vigente ove richiesto.

Tempi

La consegna del certificato è immediata.

Informazioni

Per i cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) vengono rilasciati i seguenti certificati:

  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia: ai fini del regolare aggiornamento, l'interessato dovrà aver cura di comunicare al Comune tutte le variazioni di stato civile (nascita, matrimonio, morte) successive alla data del suo trasferimento);
  • certificato ed estratto di nascita, matrimonio, morte, se l'evento è avvenuto a San Godenzo o trascritto nei registri di stato civile di San Godenzoi, altrimenti certificato di risultanza anagrafica di nascita, matrimonio o morte;
  • certificato di stato libero, riferito alla data dell'emigrazione all'estero. Per il periodo successivo alla suddetta data, il certificato viene rilasciato dal competente ufficio consolare;
  • certificato di cittadinanza: viene rilasciato dal Comune o dal competente ufficio consolare;
  • certificato contestuale;
  • autenticazione di fotografia e firma;
  • certificato di godimento dei diritti politici: viene rilasciato dal Comune nelle cui liste elettorali l'interessato è iscritto o, comunque, dal Comune di ultima residenza in Italia;
  • certificato di esistenza in vita: viene rilasciato dal competente ufficio consolare o dal Comune, previa richiesta dell'interessato con firma autenticata dall'Ufficio consolare. L'esistenza in vita sarà attestata alla data dell'autentica;
  • certificato di buona condotta: viene rilasciato dal competente Ufficio consolare;
  • carta d'identità.

Sia la richiesta che il ritiro delle certificazioni possono essere effettuati da chiunque (previa presentazione di un documento di identità valido), purché a conoscenza certa:

  • dei dati di identificazione della persona in nome della quale si richiede l'atto (cognome, nome e data di nascita o esatto indirizzo);
  • dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

I certificati attestanti nascita, morte o comunque fatti e stati immodificabili (ad es. il titolo di studio), hanno validità illimitata.
Gli altri certificati hanno validità sei mesi dalla data di rilascio. Potranno tuttavia essere utilizzati anche dopo la scadenza con la sola sottoscrizione, da parte dell'interessato, senza autentica, che nulla è variato rispetto a quanto contenuto nel certificato.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Lori Marretti
Responsabile
Lori Marretti
Indirizzo
Piazza Municipio 1
Tel
055 8373826
Fax
055 8374118
E-mail
demografici@comune.san-godenzo.fi.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *