Il giorno 19/03/2025, dalle ore 13:00 fino a fine intervento di manutenzione, il sistema di pagamento pagoPA potrebbe risultare non disponibilie.
Ci scusiamo per il disagio.
Il giorno 19/03/2025, dalle ore 13:00 fino a fine intervento di manutenzione, il sistema di pagamento pagoPA potrebbe risultare non disponibilie.
Ci scusiamo per il disagio.
Il presente regolamento contempla e disciplina le occupazioni di spazi ed aree pubbliche ovvero private soggette a servitù di pubblico passaggio, di cui al Decreto Legislativo 15.11.1993, n. 5071 e successive modificazioni.
OGGETTO DELLA TASSA -
Sono soggette alla Tassa per l’Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP) le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.
Sono, parimenti, soggette alla TOSAP le occupazioni di spazi soprastanti il suolo pubblico, nonché le occupazioni sottostanti il suolo medesimo, comprese quelle poste in essere con condutture ed impianti di servizi pubblici gestiti in regime di concessione amministrativa, con esclusione dei balconi, verande e simili infissi di carattere stabile.
La Tosap si applica, altresì, alle occupazioni realizzate su tratti di aree private sulle quali risulta costituita, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.
Sono escluse dalla TOSAP le occupazioni di aree appartenenti al patrimonio disponibile del Comune o al demanio statale.
La domanda deve essere presentata in bollo di Euro 14,62 ed allegata ulteriore marca di Euro 14,62 per il rilascio dell'atto autorizzativo
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |